Lanciato il nuovo database di sostanze chimiche pericolose

A cura della Redazione

ECHA CHEM è il nuovo database pubblico delle sostanze chimiche dell’ECHA

 

Cosa tratta?

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) intende favorire l’uso sicuro delle sostanze chimiche, attuando la normativa dell'UE in materia di sostanze chimiche, a vantaggio della salute umana, dell’ambiente, dell’innovazione e della competitività in Europa.

L'ECHA gestisce il più grande database di sostanze chimiche nell'Unione europea, combinando i dati presentati dall'industria con le informazioni generate nei processi normativi dell'UE (REACH, CLP, POP, ecc..).

Il database è pubblico, ed inizialmente includerà proprio i dati che le aziende hanno presentato nelle loro registrazioni REACH (oltre 100.000 registrazioni), nei prossimi anni trasferirà gradualmente i dati che ad oggi sono disponibili al pubblico nel database attuale (Search for chemicals, oltre 360.000 sostanze) all'ECHA CHEM. Durante la transizione, gli utenti potrebbero dover consultare sia l'ECHA CHEM che la piattaforma precedente.

L’ECHA rende disponibile la prima versione, ma nel corso di quest’anno, il database verrà ampliato con l’inventario riprogettato delle classificazioni e delle etichettature (C&L Inventory), seguito dalla prima serie di elenchi normativi.

La sequenza temporale della transizione delle informazioni all’ECHA CHEM:

  • 30 gennaio 2024 – Launch with REACH registration data;
  • Maggio 2024 - REACH registration data alignment wit latest IUCLID format;
  • Q3 2024 – Revised Classification and labelling inventory;
  • Q4 2024 – First set of regulatory processes and obligation list.

 

Quando entra in vigore?

Il database è stato messo a disposizione dal 30 gennaio 2024.

 

Indicazioni operative

Come supporto durante questa transizione, nella pagina web ECHA sono disponibili informazioni pratiche sul progressivo trasferimento a ECHA CHEM. Ma non solo, si potranno trovare le informazioni più recenti sulle versioni passate e future di ECHA CHEM, diversi tipi di documentazione di supporto come webinar e Q&A (domande e risposte), nonché un semplice tutorial che ti aiuta a determinare dove puoi trovare le informazioni che stai cercando.

Riproduzione riservata ©