Nuove funzionalità per la gestione delle richieste di accertamento sanitario

A cura della Redazione

Con il Messaggio n. 3138, l'INPS annuncia l’introduzione di importanti implementazioni nella procedura di gestione delle richieste di accertamento sanitario per i dipendenti pubblici. Queste modifiche, in linea con quanto previsto dall’articolo 45, commi 3-bis e 3-ter del Decreto-legge n. 73 del 21 giugno 2022, mirano a semplificare il processo e a migliorare l’efficienza della gestione da parte delle amministrazioni e degli enti datori di lavoro.

Le novità si inseriscono nel quadro di una progressiva digitalizzazione e ottimizzazione dei servizi offerti dall'Istituto, che già nei mesi precedenti aveva apportato modifiche tramite vari messaggi, come il n. 1834 del 18 maggio 2023, n. 2064 del 1° giugno 2023, n. 3243 del 18 settembre 2023, n. 1643 del 29 aprile 2024 e n. 2343 del 24 giugno 2024.

Le nuove funzionalità

Tra le principali innovazioni introdotte, si segnalano:

  • Istanza di Aggravamento: Consente ai dipendenti pubblici di richiedere l’aggravamento della propria situazione sanitaria per cause di servizio, pensioni di guerra dirette, assegni connessi a decorazioni militari, e assegni accessori ai familiari di deportati e perseguitati politici.

  • Istanza di Interdipendenza: Introduzione di una nuova domanda relativa all’interdipendenza per cause di servizio e pensioni di guerra dirette.

  • Facilitazioni nella compilazione: Il campo "Periodo di comporto definito dal CCNL" diventa facoltativo per le istanze di causa di servizio, inclusi aggravamento e interdipendenza. Inoltre, la compilazione del campo "Residuo giorni di malattia nel periodo di comporto" diventa anch’esso facoltativo per le medesime istanze.

  • Rivedibilità: Il sistema è stato aggiornato per ricordare all’utente la "Data prevista di revisione" al momento della presentazione delle domande di rivedibilità, se già fissata dalla commissione.

  • Contatti della CMV: Una nuova sottosezione è stata aggiunta all'interno del dettaglio della domanda, che permette all'utente di visualizzare i contatti della Commissione Medica di Verifica (CMV) una volta che la domanda è stata inviata.

  • Modifiche linguistiche: È stata migliorata la frase di avviso all’utente quando non sono presenti domande chiuse alle quali collegare una richiesta di rivedibilità o aggravamento.

Manuale aggiornato

L’INPS informa che è in fase di aggiornamento il manuale utente che riflette le ultime implementazioni del sistema. Gli utenti possono scaricare il manuale accedendo al sito ufficiale dell’Istituto tramite SPID, CNS, CIE o eIDAS, seguendo le indicazioni presenti nella sezione "Commissioni Mediche di Verifiche Pubblici Dipendenti".

Riproduzione riservata ©