Violenza sulle donne: qualche app per la sicurezza.

A cura della Redazione

Le statistiche parlano chiaro: una donna su tre ha difficoltà ad uscire alla sera e per paura quindi non esce. Importante suggerire app e servizi gratuiti attivi H24/365 da scaricare sui cellulari in modo da sentirsi libere di uscire e soprattutto di tornare a casa senza paura. La tecnologia può aiutare, e bene.

Cosa tratta

Un uomo su 12 nella media italiana, pari al 8 % della popolazione attiva, ha difficoltà ad uscire alla sera, per paura. Il dato varia poi in base alla zona geografica, alle aree geografiche, all’urbanizzazione ecc. Il dato cambia completamente per le donne. La media italiana parla di una donna su 3, pari al 33%, ed anche in questo caso in dato varia molto su base geografica.

La sensazione di paura e la percezione di pericolo varia molto da persona a persona, e cambia in base al contesto esterno, ma anche all’età e chiaramente al sesso. In ogni caso, la percezione di sicurezza, negli anni e soprattutto per le donne è molto cambiata.Tutti però, sia uomini che donne hanno diritto di sentirsi sicuri passeggiando per strada, vicino a casa o meno.

Per far fronte a queste necessità primarie, in questi anni sono nati servizi di supporto e di ascolto, per fare sentire in primis le donne più sicure, ma aperte a chiunque, per ogni scenario e soprattutto reperibili H24 per 365 giorni all’anno. La bellezza e la comodità della tecnologia delle APP, risiede nel fatto che possono essere scaricate sul proprio dispositivo e quindi sempre disponibili e pronte in tasca, senza grandi sforzi. Alcune sono molto note e istituzionali, quindi anche ben collaudate, altre più nuove, ma tutte offrono validi servizi e risultano essere molto affidabili.Di seguito una breve tabella.

Where Are U

App ufficiale del 112. Offre una connessione immediata con il 112 e fornisce posizione GPS e tutti i dati che si è deciso di condividere.


Giudizio: App ufficiale, decisamente immediata, affidabile, soprattutto per il soccorso.

1522

App ufficiale del numero nazionale antiviolenza e stalking. Permette di chiamare, chattare, azionare i dispositivi di emergenza. E’ supportato da operatori specializzati e fornisce anche molte info.

Giudizio: App ufficiale, molto seria e collaudata, gestita dal Dip. delle Pari Opportunità. 

Wher

App navigatore creata da donne per donne. Valuta quanto sono sicure le strade e consiglia quelle più sicure.

Giudizio: Decisamente intelligente anche per decidere prima di andare ed il percorso più sicuro.

Guardian Safely Around 

App con navigatore e monitoraggio pericoli. Individua il percorso più sicuro. Permette di aggiungere i propri “guardiani” che siano amici, familiari o semplicemente i già citati numeri di emergenza 112 e/o 1522

Giudizio: Idea geniale, confortante, rasserena chi la usa ma anche chi è a casa.

Echosos

In ogni parte del mondo, ti prepara alle emergenze inviando la tua posizione al servizio e ricevendo info sui pronto soccorso o ospedali più vicini e i relativi numeri di emergenza (corretti). Fornisce la posizione ed effettua chiamate di emergenza. Si avvale di SMS se manca segnale.

Giudizio: Per viaggiatori alle prese con problemi sanitari importanti.

Viola Walkhome

App di videoaccompagnamento internazionale p4. Fornisce compagnia per il rientro a casa. La app videoregistra e i volontari chiamano i soccorsi immediatamente. Gratuito su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Giudizio: La app più semplice ma forse più efficace di tutte, molto conosciuta, gratuita.



Riproduzione riservata ©