Bilancio 2027: misure di sostegno per il settore pesca

A cura della Redazione

L’art.49 del DDL Bilancio 2027 prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2027, a favore dei lavoratori dipendenti imbarcati su navi adibite alla pesca marittima e in acque interne e lagunari, ivi compresi i soci lavoratori di cooperative della piccola pesca, nonché a favore degli armatori e dei proprietari armatori, imbarcati sulla nave dai medesimi gestita, per le giornate di lavoro non prestate, un trattamento sostitutivo della retribuzione afferente alla Gestione prestazioni temporanee dei lavoratori dipendenti, erogato dall’INPS.

Per fruire del trattamento sostitutivo i lavoratori devono possedere un’anzianità di lavoro effettivo di trenta giorni alla data di presentazione della domanda, maturata presso il datore di lavoro che richiede la prestazione, anche su più unità navali. Si precisa che tale requisito di anzianità di lavoro effettivo non è richiesto per le sospensioni dal lavoro dovute ad intemperie stagionali.

Invece, per gli armatori e i proprietari armatori, il predetto requisito si intende soddisfatto qualora sia decorso il termine di trenta giorni dall’iscrizione alla relativa gestione pensionistica.

Il beneficio spetta per una durata massima di 90 giorni nell’anno in caso di sospensioni dal lavoro dovute a intemperie stagionali o ad altre cause non imputabili al datore di lavoro o ai lavoratori e aventi carattere transitorio, quali:

-            fenomeni infettivi e attacchi parassitari rilevanti;

-            mancanza di lavoro e perdita di commesse;

-            perdita consistente del prodotto;

-            provvedimenti delle autorità nazionali ed europee.

Il trattamento non è dovuto per le festività non retribuite, per le assenze che non comportino retribuzione e per le giornate in cui i lavoratori sospesi si dedichino ad altre attività remunerate.

La transitorietà della situazione aziendale sussiste qualora sia prevedibile, al momento della presentazione della domanda di prestazione, che l’impresa riprenda la normale attività lavorativa, mentre la non imputabilità all’impresa o ai lavoratori della situazione aziendale consiste nella involontarietà e nella non riconducibilità a imperizia o negligenza delle parti.

L’importo del trattamento è pari all’80% della retribuzione media giornaliera che sarebbe spettata al lavoratore per le giornate di lavoro non prestate. Lo stesso però non può superare, mensilmente, il massimale giornaliero previsto per i trattamenti di integrazione salariale di cui al Dlgs 148/2015, indipendentemente dalla retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento. Tale limite non trova applicazione nei casi di trattamenti concessi per intemperie stagionali.

Ai beneficiari del trattamento spetta l’ANF.

Per fruire del trattamento, i datori di lavoro presentano telematicamente la domanda all’INPS. Nella stessa devono essere indicati la causa della sospensione e la presumibile durata, i nominativi dei lavoratori interessati e le giornate richieste. Inoltre, va allegata l’eventuale documentazione comprovante la mancanza di lavoro, perdita di commesse o la perdita consistente del prodotto.

Inoltre, il datore di lavoro deve documentare, in una relazione tecnica dettagliata, le ragioni che hanno determinato la sospensione dell’attività lavorativa e dimostrare, sulla base di elementi oggettivi, che l’impresa continua ad operare sul mercato.

La domanda deve essere presentata entro il termine di 30 giorni dall'inizio della sospensione. Se la domanda viene presentata dopo tale termine, l'eventuale trattamento sostitutivo della retribuzione non potrà aver luogo per periodi anteriori di una settimana rispetto alla data di presentazione.

Mentre, se in caso di omessa o tardiva presentazione della domanda derivi a danno dei lavoratori la perdita parziale o totale del diritto all'integrazione salariale, l'impresa è tenuta a corrispondere ai lavoratori stessi una somma di importo equivalente all'integrazione salariale non percepita. Contro il provvedimento di rigetto è ammesso ricorso, entro 30 giorni dalla comunicazione INPS, al Comitato di cui all’art. 25 della L. 88/1989.

Il trattamento sostitutivo della retribuzione è concesso dall’INPS, che ne stabilisce modalità e criteri di erogazione, ed è erogato direttamente ai beneficiari. Il provvedimento di concessione o di rigetto, totale o parziale, della domanda deve contenere una motivazione adeguata che dia conto degli elementi documentali e di fatto presi in considerazione, anche con riferimento alla prevedibilità della ripresa della normale attività lavorativa. In caso di supplemento di istruttoria, l’INPS può richiedere all’impresa di fornire, entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta, gli elementi necessari al completamento dell’istruttoria.

Le imprese sono tenute al versamento di un contributo ordinario, nella misura di due punti percentuali della retribuzione imponibile ai fini previdenziali per i dipendenti e della retribuzione convenzionale per gli armatori e i proprietari armatori.

E’ dovuto inoltre un contributo addizionale, pari a quattro punti percentuali della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le giornate di lavoro non prestate, a carico dei datori di lavoro che presentano la domanda di trattamento. Si stabilisce, altresì, che il contributo addizionale non è dovuto per i trattamenti concessi in relazione a sospensioni determinate da intemperie stagionali.

I periodi di trattamento sostitutivo della retribuzione sono riconosciuti ai fini del diritto e della misura alla pensione anticipata o di vecchiaia.

Per questi periodi il contributo figurativo è calcolato sulla base della retribuzione globale cui è riferito il trattamento.

Inoltre, si prevede che le somme occorrenti alla copertura della contribuzione figurativa siano versate, a carico della gestione o fondo di competenza, al fondo pensionistico di appartenenza del lavoratore beneficiario.

Infine, a decorrere dal 1° gennaio 2027, i lavoratori dipendenti cessano di essere iscritti al FIS, con la conseguenza che non deve più essere versata la relativa contribuzione.

Viene abrogato il c. 4 dell’art. 8 della Legge 457/1972 nonché l’art. 31 della legge 7 maggio 2026, n. 70 recanti disposizioni in materia di ammortizzatori sociali per il settore della pesca.

Riproduzione riservata ©