Bilancio 2027: sale la maxideduzione per madri e giovani

A cura della Redazione

L’art.43 del DDL Bilancio 2027 modifica l’art. 104 del nuovo TUIR, di cui al Dlgs n. 117/2026, prevedendo, per il periodo d’imposta 2027, l’incremento della maggiore deducibilità del costo del lavoro (c.d. maxideduzione) in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratrici madri o lavoratori di età inferiore a 36 anni.

Entrando nel dettaglio, la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in caso di nuove assunzioni viene elevata all’80% in caso di lavoratrici madri.

E’ fissata, invece, al 40% la maggiorazione riconosciuta per le assunzioni di giovani lavoratori di età inferiore a 36 anni.

Ne consegue che, in presenza di tutti i requisiti previsti dalla disciplina, la deduzione complessiva del costo del lavoro agevolabile può raggiungere il 180% in caso di assunzione di lavoratrici madri e il 140% in caso di assunzione di giovani under 36.

Come evidenziato nella relazione tecnica di accompagnamento del DDL Bilancio, per i soggetti che fruiscono della maggiorazione dell’80%, o del 40%, non si applicano anche gli ulteriori coefficienti di maggiorazione di cui al comma 15 del medesimo articolo 104 in relazione alle nuove assunzioni a tempo indeterminato di dipendenti ricompresi in ciascuna delle categorie meritevoli di maggiore tutela, individuate nell’Allegato G del citato decreto legislativo n. 117 del 2026.

Si ricorda che il costo da assumere ai fini della determinazione della maggiorazione della deduzione è pari al minore importo tra il costo effettivamente riferibile ai nuovi assunti e l’incremento complessivo del costo del personale rispetto a quello relativo all’esercizio in corso al 31 dicembre 2023.

In presenza di nuovi assunti, dunque, il costo del personale così determinato è maggiorato, ai fini della quantificazione del reddito, di un importo pari, rispettivamente all’80%, in caso di assunzione, a tempo indeterminato, di una lavoratrice madre o del 40%, in caso di assunzione, a tempo indeterminato, di un lavoratore di età inferiore ai 36 anni, nel rispetto delle ulteriori condizioni previste dalla normativa

Infine, si prevede che ai fini della determinazione dell’acconto delle imposte sui redditi dovuto per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2026, non si deve tener conto degli effetti derivanti dall’applicazione delle nuove maggiorazioni.

Riproduzione riservata ©