Bilancio 2027: flat tax incrementi reddituali per i giovani

A cura della Redazione

L’art. 44 del DDL Bilancio 2027 introduce un nuovo regime di tassazione agevolata per i giovani lavoratori dipendenti del settore privato, inserendo nel nuovo TUIR (Dlgs n. 117/2026) l’art. 360-octies.

Più precisamente, per il periodo d’imposta 2027, i lavoratori nati dopo il 31 dicembre 1997 e con un reddito di lavoro dipendente non superiore a 28.000 euro possono beneficiare di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali pari all’1%.

L'imposta sostitutiva trova applicazione su una quota del reddito di lavoro dipendente percepito nell’anno pari alla differenza tra quest’ultimo e il c.d. reddito normalizzato dell’anno precedente e comunque non superiore a euro 2.500.

Il reddito dell’anno precedente viene normalizzato rapportandolo ai giorni lavorati in tale anno e successivamente riproporzionato in funzione dei giorni lavorati nell’anno 2027, al fine di rendere confrontabili i due periodi.

Resta salva la possibilità per il lavoratore di vedersi applicare il regime ordinario di tassazione, previa comunicazione scritta al sostituto d’imposta oppure in sede di dichiarazione dei redditi.

L’applicazione dell’imposta sostitutiva comporta l’esclusione di alcuni ulteriori benefici fiscali, che tornano invece applicabili qualora il lavoratore scelga la tassazione ordinaria, come ad esempio l’imposta sostitutiva del 15% per lavoro notturno, festivo e a turni, il trattamento integrativo speciale del 15% per il settore turistico, ricettivo e termale e l’imposta sostitutiva del 5% sugli incrementi retributivi derivanti dai rinnovi contrattuali.

Resta salva, alle condizioni previste dalla relativa disciplina, la spettanza del trattamento integrativo di cui al DL n. 3/2020 (L. n. 21/2020), anche qualora il lavoratore scelga l’imposta sostitutiva, purché ne avrebbe avuto diritto applicando le regole ordinarie dell’IRPEF. E’ inoltre fatta salva la spettanza della somma aggiuntiva per i redditi più bassi.

L’imposta sostitutiva viene applicata direttamente dal sostituto d’imposta in sede di erogazione delle retribuzioni, con successiva verifica della sua effettiva spettanza in occasione del conguaglio.

Qualora dal conguaglio emerga un importo da recuperare superiore a 60 euro, il recupero viene effettuato in dieci rate di pari importo, a partire dalla prima retribuzione interessata dagli effetti del conguaglio.

Su richiesta scritta del lavoratore, il datore di lavoro può inoltre applicare provvisoriamente durante l’anno l’IRPEF ordinaria, riconoscendo successivamente l’imposta sostitutiva in sede di conguaglio, se spettante, e accreditando le somme precedentemente trattenute.

L’agevolazione non è cumulabile, tra l’altro, con i regimi fiscali previsti per impatriati, docenti e ricercatori, nonché con lo specifico regime degli impatriati temporanei collegato all’America’s Cup.

Infine, il reddito assoggettato all’imposta sostitutiva continua a rilevare ai fini della verifica dei requisiti reddituali previsti per deduzioni, detrazioni e altri benefici, anche di natura non tributaria.

Riproduzione riservata ©