Compensazione dei crediti INPS ed INAIL in F24: le nuove regole

A cura della Redazione

La Circolare n. 16 del 28 giugno 2024 dell’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni operative riguardo alle modifiche apportate alle procedure di compensazione di crediti tramite il Modello F24.

Alcuni punti di rilievo per i datori di lavoro includono:

  1. Obbligo di Compensazione Telematica: A partire dal 1° luglio 2024, è obbligatorio utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la compensazione dei crediti, compresi quelli nei confronti dell’INPS e dell’INAIL.
  2. Esclusione per Iscrizioni a Ruolo Elevate: Dal 1° luglio 2024, non sarà possibile utilizzare la compensazione per crediti in presenza di iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori, o per carichi affidati all’agente della riscossione, se l’importo complessivo supera i 100.000 euro.
  3. Posticipo dei Termini per Crediti INPS e INAIL: La possibilità di utilizzare in compensazione i crediti INPS e INAIL è stata posticipata. L’attuazione di questa disposizione, in vigore dal 1° gennaio 2024, richiederà provvedimenti progressivi da parte dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS e dell’INAIL.

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