Italia – Moldova: ratificato l’accordo sulla sicurezza sociale

A cura della Redazione
Sulla G.U. n. 150/2025 è stata pubblicata la Legge 23 giugno 2025 n. 98, che ratifica l’accordo Italia – Moldova in materia di sicurezza sociale, che disciplina le prestazioni di IVS previste dall’AGO, dai regimi speciali dei lavoratori autonomi, dalla gestione separata, dai regimi esclusivi e sostitutivi dei regimi assicurativi generali obbligatori istituiti per alcune categorie di lavoratori e gestiti dall’INPS oltre le rendite e le altre prestazioni in denaro dovute per infortunio sul lavoro o malattia professionale e gestite dall’INAIL.
Del contenuto dell’Accordo evidenziamo un concetto noto, ossia che il lavoratore dipendente da una impresa con sede nel territorio di una delle Parti, che sia stato inviato nel territorio dell’altra Parte, rimane soggetto alla legislazione della prima Parte, a condizione che la sua occupazione nell’altra Parte non superi il periodo di 24 mesi, salvo proroga di ulteriori 24 mesi.
Resta salva la possibilità per le Autorità Competenti dei due Stati Contraenti di prevedere, di comune accordo, eccezioni a quanto sopra, per la gestione di casi particolari per alcuni lavoratori o per alcune categorie di lavoratori.
Riproduzione riservata ©
Allegati
- legge-23giu2025-n-98-accorso-sicurezza-sociale-italia-moldova - Scarica