Online l’opuscolo INAIL sui trabattelli
A cura della Redazione
Pubblicato il nuovo “Quaderno per immagini” edizione 2023 in materia di trabattelli, tratto dai “Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili”
Cosa tratta?
Realizzato dal Dipartimento per le innovazioni tecnologiche e dalla Direzione centrale pianificazione e comunicazione dell'Istituto, il quaderno utilizza disegni chiari e di immediata comprensione per richiamare l’attenzione sui comportamenti a rischio e sulle buone prassi da seguire nei cantieri edili.
Gli opuscoli sono tratti dai “Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili”, collana già edita dall’Inail, utilizzano disegni chiari ed esplicativi in grado di richiamare l’attenzione sui comportamenti corretti e le situazioni a rischio. Rispetto alla collana precedente, infatti, i testi sono stati eliminati e alle immagini originali ne sono state aggiunte delle altre con l’obiettivo di approfondire ogni particolare e fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo di dispositivi di protezione, opere provvisionali e attrezzature di lavoro.
Fanno parte dei “Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili”, oltre a quello dei trabattelli per l’appunto:
- casseforme;
- ponteggi fissi;
- reti di sicurezza;
- ancoraggi;
- parapetti provvisori;
- scale portatili;
- sistemi di protezione individuale dalle cadute;
- sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto.
I trabattelli sono attrezzature provvisionali ampiamente utilizzate nei luoghi di lavoro in cui ci sia la necessità di lavorare in altezza, in genere per lavori di breve durata, soprattutto per la facilità di montaggio e di spostamento. Essi vengono utilizzati in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili quando ci sia la necessità di spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e si debbano eseguire attività ad altezze non elevate. Generalmente vengono impiegati in interventi di manutenzione, di restauro e di risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia, sia all’interno che all’esterno degli edifici, di manutenzione di infrastrutture e impianti. Possono anche essere utilizzati per la installazione dei dispositivi di protezione collettiva contro la caduta dall’alto, come per esempio parapetti provvisori o reti di sicurezza.
In Italia, i trabattelli da utilizzare nei luoghi di lavoro devono essere conformi al Dlgs. 81/08 e s.m.i. e possono essere fabbricati secondo la UNI EN 1004-1:2021 (trabattelli) o la UNI 11764:2019 (piccoli trabattelli).
Nei cantieri edili si verifica, purtroppo, il più alto numero di infortuni gravi e mortali. La cospicua presenza di lavoratori stranieri, inoltre, rende necessaria una comunicazione particolarmente efficace che superi le barriere linguistiche permettendo loro di acquisire velocemente gli elementi base indispensabili per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri nel comune sforzo di prevenire il più possibile gli infortuni sul lavoro.
Quando entra in vigore?
Opuscolo pubblicato l’11 settembre 2023.
Indicazioni operative
Obiettivo del quaderno è di accrescere il livello di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili utilizzando le immagini che sono state realizzate approfondendo al massimo il dettaglio di ogni particolare, divenendo così didascaliche e autonome rispetto alla parola tanto da poter fungere da “istruzioni per l’uso”.
I Quaderni tecnici per i cantieri temporanei o mobili sono uno strumento agile per la formazione dei lavoratori e per il miglioramento dell’organizzazione delle piccole e medie imprese.
Riproduzione riservata ©
Allegati
- iqt-trabattelli2023 - Scarica